Introduzione all'HTML

Questa è una guida senza pretese non esaustiva ma fatta nel modo più indolore possibile per dare solo i primi rudimenti sul minimo indispensabile dell'HTML, quello che leggerete non sarà "stiloso" ma sarà molto "utile".

HTML è l'acronimo di HyperText Markup Language ed è il linguaggio per la creazione delle pagine Web e per l'uso dei contenuti.

I contenuti di una pagina Web sono:

  • testi (titoli e paragrafi)

  • elenchi (numerati e puntati)

  • immagini

  • link

  • tabelle

  • form (moduli di raccolta dati)

  • file multimediali (audio e video)

  • e molto altro

Ma in questa guida non li esamineremo tutti.

Iniziamo a creare una pagina di prova per fare qualche test, così tanto per cominciare a familiarizzare con l'argomento; è sufficiente creare un nuovo documento di testo (nuovo.txt) col Notepad (o Blocco note) di Windows, eppoi rinominare il file di testo cambiando l'estensione da .txt ad .html o .htm.

Con un doppio click sull'icona del file HTML lo vedremo aprirsi nel browser Internet Explorer, oppure nel browser predefinito che si è scelto di utilizzare.

Per giungere al codice HTML di una pagina è sufficiente utilizzare il menu del browser:
Visualizza / HTML
A questo punto possiamo iniziare a scrivere i codici di comando usando sempre il nostro semplicissimo notepad o blocconote. Fate copia e incolla dei codici che vi darò e fate delle prove. Cliccate sul file "nuovo.html" (che abbiamo creato prima) con il dx del mouse e scegliete apri con..."note-pad", incollate i codici che daro' e salvate. Per vedere l'effetto che ffà ci fate su un doppio clik e lo potrete rimirare nel vostro browser (sempre che gli abbiate cambiato l'estensione in .html).

Cominciamo sul serio: 

E' necessario innanzitutto sapere che i comandi che compongono il codice prendono il nome di tag e sono formati:

dal nome del tag

da eventuali attributi

e dal tag di chiusura.

Un tag è racchiuso nei simboli (<)  e  (>)

è indifferente scriverli in maiuscolo o in minuscolo.

Qui abbiamo un semplice esempio di una struttura HTML.
Fate un copia e incolla di questi codici
nel file "nuovo.html" usando il blocnote di window chiudetelo e salvate. Dopo fateci sopra un doppio click per rivederlo

<html>
<head>
<title>Titolo della mia pagina</title>
</head>
<body>

<p align="center">Ciao mondo</p>
</body>
</html>
Il simbolo / rappresenta la chiusura di un tag.

La chiusura va sempre messa in html.


Un documento HTML inizia e finisce sempre con la coppia di tag <html> e </html>; il contenuto visibile sulla pagina viene racchiuso tra i tag <body> e </body> ma prima di questo elemento esistono le intestazioni, comprese tra i tag <head> e </head>.

In questo momento nell'header (intestazione) della pagina troviamo il tag <title> con relativa chiusura </title> che rappresenta il titolo che vedrete nella barra in cima del vostro browser in alto a sinistra.

Si consiglia di dare sempre un titolo sensato ad una pagina, per favorire anche la visibilita' nei motori di ricerca.

«indietro|avanti»

 


ShareThis
-----
Qui trovi il riassunto di tutti i tag html